La compagnia di danza integrata RE-ACTION è nata come evoluzione del “Gruppo Performer” della ASD Ballo Anch’io, fondata nel 2006 dall’insegnante di danza e coreografa Marilena Goria, prematuramente scomparsa. Sotto la sua direzione il “Gruppo Performer” ha partecipato con successo a numerose competizioni nazionali ed internazionali di danza sportiva paralimpica in carrozzina, a spettacoli ed esibizioni in tutta Italia.
Negli ultimi anni, con l’attuale insegnante e coreografa Elena Bollati, è maturata l’esigenza di dare maggiore peso all’aspetto artistico e culturale della danza integrata, ancora poco rappresentata in Italia. Su iniziativa di Giovannella Porzio, danzatrice paralimpica e laureata con una tesi intitolata “Sulle punte e sulle ruote: la danza in carrozzina contro ogni barriera e per una cultura della disabilità”, il direttivo della ASD Ballo Anch’io ha dato inizio nel 2021 a questo nuovo entusiasmante progetto. La compagnia è formata da ballerine con e senza disabilità che danzano insieme. Attualmente il gruppo è costituito da ballerine in carrozzina con disabilità fisico-motoria, tutte atlete agonistiche più volte campionesse italiane ed internazionali di danza sportiva paralimpica, e da ballerine senza disabilità di formazione classica e moderna. Il gruppo è aperto a nuovi ballerini e ballerine che vogliano conoscere e praticare questa particolare forma di danza.
La compagnia partecipa a manifestazioni, rassegne di danza e festival delle arti performative, a Torino e su tutto il territorio nazionale. Organizza e produce spettacoli di danza integrata nei principali teatri, collabora con enti ed organizzazioni per la diffusione della danza in carrozzina, con stage e momenti formativi. Il repertorio è ampio, con coreografie innovative ed in continua evoluzione, che spaziano tra vari generi, dal modern al contemporaneo, con elementi di classico.